2017-05-15

RAPEX

Il “RAPEX” (Rapid Alert System for non-food consumer products) è un sistema di allerta rapido all'interno della UE sui prodotti di consumo pericolosi – con l'eccezione dei cibi, dei farmaci e dei dispositivi medici che sono oggetto di altri meccanismi. Esso facilita il tempestivo scambio di informazioni tra gli Stati Membri e la Commissione Europea sulle misure prese per prevenire o limitare la commercializzazione o l'uso di prodotti che pongono seri rischi per la salute e la sicurezza dei consumatori. Il RAPEX riporta sia le misure prese dalle autorità nazionali, sia quelle adottate volontariamente dai produttori e dai distributori.



Quando si accerta la pericolosità di un prodotto (ad es. un giocattolo, un articolo di puericoltura o, un  elettrodomestico), l’ Autorità nazionale competente prende gli opportuni provvedimenti per eliminare il  pericolo. A titolo esemplificativo può ritirare il prodotto dal mercato, richiamarlo se è già arrivato ai  consumatori o lanciare un avvertimento.



Il Punto di contatto nazionale segnala, quindi, il prodotto alla  Commissione europea (Direzione generale salute e tutela dei consumatori) informandola dei rischi che  presenta e dei provvedimenti adottati dall’ Autorità dello Stato membro in cui si è verificato l’evento per prevenire rischi e incidenti.



La Commissione europea diffonde le informazioni ricevute ai punti di contatto nazionali degli altri Stati membri e pubblica su Internet riepiloghi settimanali dei prodotti segnalati pericolosi e dei provvedimenti adottati per eliminare i rischi. I punti di contatto nazionali si assicurano in tutti gli Stati membri che le autorità competenti controllino se il prodotto pericoloso notificato è presente sul territorio nazionale. 



Se così è, le autorità intervengono per eliminare i rischi disponendo che il prodotto sia ritirato dal commercio o richiamato se è già arrivato ai consumatori oppure lanciando avvertimenti.



La Commissione europea pubblica  con cadenza settimanale l’ elenco delle notifiche Rapex accessibile anche al consumatore a questo link:



https://ec.europa.eu/consumers/consumers_safety/safety_products/rapex/alerts/



Prolab Service è  in grado di darvi supporto in caso di prelievi, sequestri, contestazioni degli organismi nazionali di sorveglianza (Dogane, Guardia di Finanza, Camere di Commercio, Ministero dello Sviluppo Economico- MISE, etc.) interfacciandoci con le Autorità allo scopo di risolvere le specifiche situazioni.



L’esperienza ventennale del nostro staff e in grado di offrire il seguente supporto:




  • Fornire e controllare tutte le informazioni e la documentazione necessarie a dimostrare la conformità del prodotto dialogando con l’Autorità (verifica fascicolo tecnico completo e relativa dichiarazione di conformità )

  • Prove di laboratorio

  • Stiliamo memorie tecniche difensive e operiamo in qualità di perito tecnico di parte partecipando alle prove di laboratorio eseguite dalle Autorità ed alle eventuali successive udienze.

  • Forniamo supporto legale tramite diversi studi legali specializzati nel settore Responsabilità d’impresa (nello specifico responsabilità da prodotto)

  • Eseguiamo l’analisi delle eventuali misure correttive necessarie per rendere conformi i prodotti in caso di provata non conformità.



                                                         




La presente News è da ritenersi valida al momento della pubblicazione, in riferimento solo alla normativa vigente in tale data.