2012-08-29

Apparecchi di illuminazione da incasso

A partire dal 13/09/2012 entrerà in vigore la nuova norma EN 60598-2-2: 2012 relativa agli apparecchi di illuminazione da incasso; la versione precedente della norma rimarrà in vigore fino al 13/12/2014.

Tra le varie modifiche apportate dalla nuova norma, sono da tener presenti alcuni punti fondamentali come ad esempio:

- la parte incassata dell’apparecchio di illuminazione dovrà essere verificata ai fini della protezione contro la scossa elettrica in quanto il controsoffitto è considerato parte non fissa e quindi accessibile durante l’eventuale manutenzione interna

- la verifica della temperatura dei cavi forniti con l’apparecchio diventa fondamentale e di conseguenza si evidenzia l’importanza di indicare, dove necessario, anche le caratteristiche dei cavi di alimentazione.

Tutti i costruttori di apparecchi di illuminazione da incasso quindi, dovranno utilizzare il periodo transitorio (quindi fino al 13/12/2014) per adeguare i loro prodotti alle eventuali richieste normative applicabili della nuova norma.



La presente News è da ritenersi valida al momento della pubblicazione, in riferimento solo alla normativa vigente in tale data.