2011-06-20

Nuova variante A11 della EN 60335-2-23.

A partire dal primo Maggio 2011, è entrata in vigore la nuova variante A11 della norma EN 60335-2-23, riguardante i prodotti per la cura della pelle e dei capelli.
La norma EN 60335-2-23 riguarda prodotti come asciugacapelli, ferri per capelli, bigodini elettrici, sauna facciale, asciugamani, caschi asciugacapelli, e molti altri, sia per uso domestico che professionale.
La variante A11 ha come intento quello di tutelare in maggior misura i bambini e persone vulnerabili introducendo quindi le nuove definizioni di bambino, neonato, ragazzino come pure persone vulnerabili e persone molto vulnerabili.
Sono state quindi aggiunte nuove avvertenze e informazioni da aggiungere al libretto di istruzioni e soprattutto è stata definita l’altezza minima dei caratteri di tale avvertenze.
Altra modifica sostanziale riguarda l’aggiunta di un secondo supporto su cui fornire le istruzioni (ad esempio via web, o altro).
Con la maggior tutela dei bambini e persone vulnerabili, è stato aggiunto un ulteriore calibro di prova per simulare il dito e braccio di un bambino.
Tutte le aperture dovranno quindi rispettare la prova con il nuovo calibro.
I costruttori, importatori hanno a disposizione fino al 14 Aprile 2013 per adeguare i propri prodotti e relativi manuali di istruzioni.

Siamo a disposizione per ulteriori chirimenti in merito.



La presente News è da ritenersi valida al momento della pubblicazione, in riferimento solo alla normativa vigente in tale data.