2020-01-21

Nuovi requisiti per asciugacapelli

La nuova variante A1, relativa la norma IEC 60335-2-23 per asciugacapelli, piastre per capelli e prodotti similari, ha introdotto nuovi requisiti normativi.



Tra i più significativi possiamo trovare:




  • Funzionamento anormale (sezione 19.101): nuova procedura di prova che prevede non solo la condizione di massima potenza (temperatura massima) ma anche la ripetizione per ogni posizione possibile per l’interruttore di temperatura. Questo requisito comporta un eventuale ricalibrazione dei termostati utilizzati sull'elemento riscaldante.

  • Modificata la procedura di prova di stabilità (per i prodotti diversi dai fissi e portatili)

  • Modificato completamente il test di caduta (sezione 20.101). ad esempio l'altezza di caduta non sarà più 700 mm ma bensì 900 mm



La nuova variante ha inserito inoltre nel suo campo di applicazione anche i prodotti per la cura dei piedi che non abbiano una funzione massagiante i quali rimarrano nel campo di applicazione della norma IEC 60335-2-23.



Questa variante dovra essere applicata per i prodotti che verranno commercializzati fuori europa; non sono disponibili ancora delle date in merito al recepimento della nuova norma IEC e sue varianti nel mercato europeo.



                                       




La presente News è da ritenersi valida al momento della pubblicazione, in riferimento solo alla normativa vigente in tale data.