buonasera, io ho acquistato una sigaretta elettronica in un negozio ma non e’ marcata CE mi devo preoccupare cosa posso fare? l’ho comprata ieri sera il liquido e’ made in cina. grazie

Per quanto riguarda la sigaretta elettronica è obbligatoria la marcatura CE; quindi se non è marcata ha diritto a farsi restituire il costo della sigaretta, previa denuncia alla camera di commercio, ecc.
Non avere la marcatura CE non significa però che il prodotto sia un prodotto non sicuro, significa che l’importatore non si è preoccupato di rispettare gli obblighi delle direttive, di verificare la sigaretta, ecc.
Per quanto riguarda il liquido, non ci occupiamo di questo prodotto, ma considerando che il liquido viene inalato nel nostro corpo, sarebbe meglio avere delle sicurezze sul contenuto.
In questo momento l’unione europea ha allo studio una direttiva specdifica per poter inserire nel campo di applicazione della direttiva dispositivi medici anche i liquidi per sigarette elettroniche, e di conseguenza le sigarette.
(inserita / modificata il 2014-01-01)
La presente FAQ è da ritenersi valida al momento della pubblicazione, in riferimento solo alla normativa vigente in tale data.



invia una nuova domanda

non hai trovato quello che cercavi ?
inviaci una nuova domanda che sarà eventualmente inserita nelle nostre faq: