Salve, sto costruendo lampade in legno con luce a led 220v, compro il filo con il peretto gia’ cablato a cui unisco il porta lampade, prodotti in legno verniciati con vernicie all’acqua.sono soggette a marcatura ce? Posso autocertificarle una volta che tutti gli acessori sono marcati ce?grazie

Qualsiasi prodotto che per il suo funzionamento dipenda dalla corrente elettrica è soggetto alle seguenti direttive: 2006/95/CE direttiva di bassa tensione(per tensioni superiori a 75 V ac) 2011/65/UE direttiva Rohs 2004/108/CE compatibilità elettromagnetica Il prodotto in questione rientra pienamente in queste tre direttive. L’abbinamento di componenti marcati CE (sempre da verificare l’attendibilità della marcatura CE sul componente)non fornisce come conseguenza avere un prodotto CE, per pur semplice che possa essere il prodotto in qiestione. Gli apparecchi di illuminazione rientrano nel campo di applicazione della norma EN 60598-1. Tale norma serve per garantire i requisiti minimi richiesti dalla direttiva 2006/95/CE. Allo stesso modo, per ognuna delle direttive sopracitate, esistono norme che servono per garantire il rispetto dei requisiti delle rispettive direttive. Autocertificare un prodotto significa, oltre che marcarlo CE, preparare tutta la documentazione relativa alle direttive sopracitate (Fascicolo tecnico); tale documentazione serve per dimostrare in caso di controllo da parte di qualsiasi autorità preposta, a dimostrare la conformità del prodotto alle direttive.



Aggiornamento dell'Aprile 2016:


La Direttiva LVD 2006/95/CE è stata sostituita dalla Direttiva LVD 2014/35/UE


La Direttiva EMC 2004/108/CE è stata sostiutita dalla Direttiva EMC 2014/30/UE


(inserita / modificata il 2017-01-10)
La presente FAQ è da ritenersi valida al momento della pubblicazione, in riferimento solo alla normativa vigente in tale data.



invia una nuova domanda

non hai trovato quello che cercavi ?
inviaci una nuova domanda che sarà eventualmente inserita nelle nostre faq: