Posto che secondo la direttiva Rhos 201165CE gli orologi al quarzo devono essere marcati CE la domanda è : la marcatura puo’ essere effettuata attraverso l’applicazione di un etichetta adesiva sul fondello dell’orologio. Grazie.

L’apposizione della marcatura CE su di un prodotto è un processo che prevede (come in altre direttiva che richiedono la marcatura CE), di ottemperare a vari requisiti prima di apporre la marcature CE sul prodotto.
La direttiva 2011/65/UE, prevede di garantire mediante documentazione, la conformità ai requisiti di restrizione delle sostanze (Pb,Hg,Cr+6, PBB,PBDE,Cd), di redigere una dichiarazione di conformità oltre che identificare i prodotti come richiesto all’articolo 7 punto h.
E’da tener presente inoltre l’allegato II, modulo A della decisione 768/2008/CE, che richiede un controllo della produzione, per garantire che tutti i prodotti rispettino i limiti di cui sopra.
Per quanto riguarda la marcatura CE essa è soggetta ai principi dell’articolo 30 del Regolamento 765/2008, (indicato nella direttiva 2011/65/UE all’articolo 14). Si dovrebbe seguire comunque ciò che viene richiesto da altre norme di prodotto, ovvero indelebilità e durata, oltre alle dimensioni minime di 5 mm.
(inserita / modificata il 2014-01-01)
La presente FAQ è da ritenersi valida al momento della pubblicazione, in riferimento solo alla normativa vigente in tale data.



invia una nuova domanda

non hai trovato quello che cercavi ?
inviaci una nuova domanda che sarà eventualmente inserita nelle nostre faq: