Le cuffie e auricolari per l’ascolto di musica sono soggette alla marcatura CE ?

SI! La marcatura CE è necessaria poiché le cuffie ricadono sotto la direttiva RoHS 2011/65/EU e s.m.i. relativa alle sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche.



Altre Direttive/Regolamenti potrebbero inoltre essere coinvolte:




  • rientrano nel regolamento Reach 1907/2006

  • le cuffie e tutti i dispositivi similari (auricolari, altoparlanti) sono esclusi dalla Direttiva di bassa tensione (2014/35/UE), in quanto questa direttiva si applica solo a prodotti alimentati con una tensione da 75 V in corrente continua (articolo 1); questi prodotti non prevedono alimentazione

  • questi prodotti inoltre sono esclusi dalla Direttiva di compatibilità elettromagnetica (articolo 2 punto 2, d, direttiva 2014/30/UE oppure Guida alla direttiva EMC del 19 Dicembre 2018 punto 1.4.4) a patto che non abbiano al loro interno circuiti elettronici attivi. Ad esempio, se gli altoparlanti fossero provvisti di un amplificatore, significa che sono dotati di circuito elettronico attivo e quindi in tal caso sarebbero soggetti anche a tale Direttiva.

  • se vi fossero inoltre delle funzioni Wi-fi o Bluetooth il prodotto ricadrebbe anche sotto la Direttiva RED (Radio Equipment Directive) 2014/53/UE.

  • le cuffie ricadono inoltre nel campo di applicazione della direttiva RAEE 2012/19/UE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, vedere articolo 3, a ) dovranno quindi essere etichettate con il simbolo del bidone sbarrato.



 



(inserita / modificata il 2019-05-09)
La presente FAQ è da ritenersi valida al momento della pubblicazione, in riferimento solo alla normativa vigente in tale data.



invia una nuova domanda

non hai trovato quello che cercavi ?
inviaci una nuova domanda che sarà eventualmente inserita nelle nostre faq: