Buon giorno, sono un grafico freelance, ero interessato in merito alla news da voi inserita:

La direttiva 2002/96/CE e soprattutto la nuova direttiva RAEE 2012/19/UE, all’articolo 15(2) e 14(4) indicano di utilizzare "preferibilmente" il simbolo del bidone indicato nella norma EN 50419. Tale norma indica di utilizzare il simbolo del bidone con la barra orizzontale per prodotti immessi sul mercato dopo il 13 Agosto 2005. La stessa direttiva però all’allegato IX ha fornito la rappresentazione del simbolo senza barra orizzontale. Quindi parecchi produttori hanno utilizzato il simbolo della direttiva anziché quello della normativa, "preferibile ma non obbligatorio".

(inserita / modificata il 2014-01-01)


Dal 2004 ad oggi sono state apportate modifiche? Se un importatore/produttore volesse utilizzare il simbolo WEEE privo di barretta sottostante può eventualmente essere sanzionato?

Ho un cliente che insiste che la barretta sotto il simbolo WEEE non è necessaria ma volevo essere sicuro di realizzare un grafica priva di difetti, anche non derivanti da me

Buongiorno,



il decreto legislativo italiano di recepimento della Direttiva 2012/19/UE  ha decretato che il simbolo che occorre mettere è quello con la barretta sotto.



Quindi in Italia va stampato quel tipo di bidone per i RAEE.



Le direttive devono essere recepite dai singoli stati attraverso dei decreti legislativi che indicano come attuare tali direttive.



 



 



(inserita / modificata il 2020-01-16)
La presente FAQ è da ritenersi valida al momento della pubblicazione, in riferimento solo alla normativa vigente in tale data.



invia una nuova domanda

non hai trovato quello che cercavi ?
inviaci una nuova domanda che sarà eventualmente inserita nelle nostre faq: