Stavo osservando la sigaretta elettronica E-cig (Electronic cigarette) di un mio amico e i suoi vari componenti, compresi i vari liquidi che vengono inseriti e vaporizzati. Osservando i prodotti noto che la sigaretta ha un marchio CE impresso, mentre i due liquidi, di due marche diverse sono privi di marchio CE. Su nessuna parte del prodotto è impresso il marchio, nei foglietti illustrativi sono presenti i segnali di tossico e tossico per gli ambienti aquatici. Entrabe le marche sono dichiarate made in italy eppure.. Non dovrebbe essere obbligatorio il marchio CE per i produttori all’interno della Comunità Europea?

Non tutti i prodotti sono soggetti a marcatura CE (indipendentemente se si tratti di produttori all'interno Comunità Europea o meno)



Il marchio CE è obbligatorio per i prodotti che rientrano nel campo di applicazione di una Direttiva Comunitaria che obbliga a tale marcatura.



Nel caso specifico da lei indicato i liquidi per sigaretta elettronica ad oggi non ricadono nel campo di applicazione di nessuna di queste direttive e quindi non sono soggettti alla marcatura CE.



(inserita / modificata il 2019-11-08)
La presente FAQ è da ritenersi valida al momento della pubblicazione, in riferimento solo alla normativa vigente in tale data.



invia una nuova domanda

non hai trovato quello che cercavi ?
inviaci una nuova domanda che sarà eventualmente inserita nelle nostre faq: