Il fabbricante e l’importatore devono indicare il proprio nome, marchio registrato e un unico indirizzo postale di contatto sul prodotto o, quando impossibile a causa delle dimensioni o delle caratteristiche fisiche del prodotto, sul suo imballaggio e/o sulla documentazione allegata.
Alcuni prodotti, quali apparecchi acustici, sensori o simili, sono semplicemente troppo piccoli per riportare tali informazioni. In questi casi si segue un ordine di priorità per cui come prima alternativa le informazioni si appongono sull'imballaggio e come seconda alternativa su un documento di accompagnamento
Per mancanza di spazio è possibile indicare i dati anagrafici all’interno del prodotto?
Se le informazioni sono collocate all'interno del prodotto, devono essere facilmente accessibili dalle Autorità di sorveglianza del mercato, senza danneggiare il prodotto o la necessità di smontarlo con strumenti specifici
Un sito web è un'informazione aggiuntiva, che tuttavia non è sufficiente come indirizzo. Di norma, un indirizzo è costituito da una via e un numero civico o un numero di casella postale, un codice postale e una città
Le informazioni devono far riferimento al distributore locale o all'operatore economico dell'immissione del prodotto sul mercato dell'UE?
Le informazioni sono legate all'operatore economico che mette il prodotto sul mercato, cioè il produttore o l'importatore, non il distributore.
Come devono essere indicati i dati di contatto?
I dettagli degli indirizzi non devono essere tradotti.
I caratteri della lingua devono consentire di identificare l'origine e il nome dell'azienda.