E’ OBBLIGATORIO IL NUMERO DI LOTTO?

Il punto importante è che la numerazione deve permettere di fare un chiaro collegamento con la documentazione pertinente che dimostri la conformità del tipo specifico di prodotto, in particolare la dichiarazione di conformità.

Può anche essere un codice a barre che permetta al produttore di identificare e tracciare i suoi prodotti e collegare la relativa documentazione. A seconda del prodotto, spetta al costruttore decidere se l'elemento di identificazione deve consentire l'identificazione di ciascun singolo prodotto o semplicemente il relativo gruppo o tipo. Ma i produttori dovrebbero essere consapevoli del fatto che quando le autorità pubbliche richiamano i prodotti e non è possibile distinguere tra lotti o numeri di serie, tutti i prodotti di tale marchio devono essere rimossi dal mercato.

La direttiva consente di mettere le informazioni sull'imballaggio o in un documento che accompagna le apparecchiature elettriche se la dimensione o la natura dell'apparecchiatura elettrica non lo consentono.



Naturalmente, se le informazioni non sono visibili a prima vista, devono essere facilmente accessibili.



Vedi anche articolo  4.2.2.3 della “Blue Guide” e Articolo 6.5  della Direttiva 2014/35/EU



(inserita / modificata il 2017-09-06)
La presente FAQ è da ritenersi valida al momento della pubblicazione, in riferimento solo alla normativa vigente in tale data.



invia una nuova domanda

non hai trovato quello che cercavi ?
inviaci una nuova domanda che sarà eventualmente inserita nelle nostre faq: