Buongiorno, vorrei informazione, gli auricolari bluetooth senza fili devono avere la marcatura CE(sia sul dispositivo che sulla confezione? fanno parte della direttiva bassa tensione?
Cordiali saluti

Gli auricolari Bluetooth (solo auricolare, senza caricatore) rientrano nella direttiva R&TTE 1999/5/CE relativa alle apparecchiature che utilizzano ricetrasmettitori radio. Oltre a tale direttiva è applicabile anche la direttiva ROHS 2011/65/UE. Ambedue le direttive sopra citate chiedono la marcatura CE. Anche la direttiva RAEE 2012/19/UE è applicabile al prodotto. Tale direttiva richiede la marcatura con il simbolo del bidoncino sbarrato. La direttiva bassa tensione si applica ad apparecchiature alimentate a tensioni fra i 50 e 1000 V corrente alternata e 75 a 1500 V in corrente continua. Quindi quest’ultima direttiva si applicherebbe al solo alimentatore da rete se fornito con l’auricolare. Tutte le direttive chiedono che le marcature (CE compreso) siano apposte sul prodotto. E’ buona prassi informare i consumatori di quello che stanno acquistando, ponendo anche sulle confezioni le caratteristiche del prodotto e i simboli relativi alle direttive.



Aggiornamento del Giugno 2016:


La Direttiva  R&TTE 1999/5/CE è stata sostituita dalla RED 2014/53/UE


(inserita / modificata il 2017-01-11)
La presente FAQ è da ritenersi valida al momento della pubblicazione, in riferimento solo alla normativa vigente in tale data.



invia una nuova domanda

non hai trovato quello che cercavi ?
inviaci una nuova domanda che sarą eventualmente inserita nelle nostre faq: