CONSULENZA PER L'IMPOSTAZIONE DI UN SISTEMA DI GESTIONE AZIENDALE
Prolab offre il Servizio di consulenza per l'impostazione del Sistema di Gestione per la Qualità aziendale secondo le norme:
ISO 9001: requisiti di un sistema di gestione per la qualità per un'organizzazione. I requisiti espressi sono di carattere generale e possono essere implementati da ogni tipo di organizzazione
ISO 13485: "Medical devices -- Quality management systems -- Requirements for regulatory purposes" "Dispositivi medici - Sistemi di gestione per la qualità - Requisiti per scopi regolamentari" identifica uno standard per il sistema di gestione qualità specifico per le aziende del settore medicale, che include aspetti dello standard ISO 9001 e requisiti specifici per il settore dei dispositivi medici.
ISO/IEC 17025: è una norma che esprime i "Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura"
ISO 45001: "Occupational health and safety management systems -- Requirements with guidance for use" "Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l'uso", è una norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro e fornisce indicazioni per il suo utilizzo, per consentire alle organizzazioni di fornire posti di lavoro sicuri e salubri prevenendo infortuni sul lavoro e problemi di salute, nonché migliorando SSL in modo proattivo.
ISO 14001: standard di gestione ambientale (SGA) che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione e fa parte della serie ISO 14000 sviluppate dall'"ISO/TC 207".
EN ISO/IEC 80079-34: Applicazione dei sistemi di gestione per la qualità per la fabbricazione degli apparecchi che operano in area potenzialmente esplosiva "ATEX"
L'impostazione e la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità ha lo scopo di:
Agevolare la diffusione in azienda della cultura della qualità;
Rendere più sensibile, consapevole e motivato il personale a tutti i livelli;
Creare una nuova mentalità orientata al miglioramento;
Portare ad una migliore razionalizzazione dell'organizzazione e dei flussi informativi;
Accrescere l'efficacia e l'efficienza dei processi aziendali;
Consentire di ridurre i costi della "non qualità";
Consentire di migliorare i rapporti con clienti e fornitori;
Indurre un ritorno in termini di immagine verso la clientela;
Consentire di soddisfare esigenze espresse o implicite da parte dei propri clienti;
Mettere a disposizione un efficace strumento promozionale per incrementare le proprie vendite o estendere la penetrazione in nuovi mercati e soddisfare i requisiti previsti dalla normativa vigente
L'iter di certificazione può essere così descritto:
Fase di valutazione
Confronto tra sistema qualità e requisiti della norma
Analisi dei processi
Determinazione delle necessità
Fase preliminare
Addestramento
Acquisizione della cultura
Impegno del management
Fase di conformità
Implementazione del piano di azioni correttive
Adeguamento dei documenti del sistema qualità
Adeguamento del manuale della qualità
Svolgimento delle verifiche ispettive interne
Fase di certificazione
Invio del manuale all'ente di certificazione
Eventuali interventi in seguito all'analisi documentale