2018-09-20

G-Mark

Nel 2009 il Gulf Standardization Organization (GSO) ha approvato il Regolamento Tecnico per la marcatura di conformità GCC dei prodotti elettrici a bassa tensione e dei giocattoli destinati ai Paesi Medio Orientali allo scopo di promuovere politiche economiche e strategiche regionali, ridurre gli ostacoli tecnici al commercio, facilitare la libera circolazione delle merci all'interno del GCC.  



Le norme tecniche GSO richiedono che tutti i prodotti siano conformi ai requisiti tecnici essenziali in materia di sicurezza, compatibilità elettromagnetica, ecc. come definito nell'allegato delle norme tecniche.



Le specifiche tecniche si trovano negli standard del Golfo che prevedono una "presunzione di conformità", il che significa che i prodotti che soddisfano questi requisiti standard possono essere considerati conformi ai Requisiti Essenziali del Regolamento Tecnico per gli aspetti che coprono.



I Gulf Standards sono disponibili nel catalogo degli standard GSO



https://www.gso.org.sa/store/gso/standards?lang=en



Per i Regolamenti Tecnici su giocattoli ed apparecchiature elettriche ed elettroniche gli Standard GSO sono per lo più adottati con l'approvazione di standard internazionali o nazionali come ISO, IEC, EN, BS, ecc. Gli standard sono adottati con l'approvazione per l'ultima versione dello standard internazionale / nazionale. Ciò significa per i produttori che dovrebbero sempre utilizzare l'ultima edizione pubblicata disponibile di uno standard adottato, mentre la precedente edizione adottata rimane valida per 2 anni a partire dalla data dell'ultimo aggiornamento. In particolare, l'uso delle norme IEC consente di dimostrare la conformità nei casi in cui non è stato ancora pubblicato alcun standard del Golfo. Il GSO fornisce orientamenti non vincolanti agli elenchi degli operatori economici delle norme armonizzate che possono essere utilizzati per la valutazione della conformità.



Il G-Mark, lo ricordiamo, è un requisito obbligatorio per poter commercializzare elettrodomestici,  prodotti elettrici a bassa tensione e giocattoli, nei Paesi che compongono il GCC Standardisation Organisation (GSO): Emirati Arabi Uniti, Regno del Bahrain, Regno dell'Arabia Saudita, Oman, Qatar, Kuwait e Yemen.



Per apporre il G-Mark, i fabbricanti e/o importatori devono ottenere, da un Organismo Notificato dal GSO, un certificato di conformità agli standard di sicurezza e qualità e ai requisiti contenuti nel “Gulf Technical Regulation for Low Voltage Electrical Equipment and Appliances”.



 



Prolab Service è in grado di supportarvi per l’attività sui vostri prodotti e l’ottenimento del G-mark



                            




La presente News è da ritenersi valida al momento della pubblicazione, in riferimento solo alla normativa vigente in tale data.