2018-09-04

RAEE: OPEN-SCOPE

A partire dal 15 agosto 2018 la normativa RAEE  amplia il proprio ambito di applicazione a nuove AEE e nuovi Produttori: si parla di Open-Scope (D. lgs. 49/2014, direttiva 2012/19/UE)



In sintesi con l’Open-Scope cambia la logica per identificare quali apparecchiature, funzionanti tramite corrente elettrica o campi elettromagnetici, debbano essere opportunamente gestite e avviate a trattamento al termine della loro vita utile: sono tutte incluse ad eccezione di alcune specifiche esclusioni.



Nuove AEE incluse:




  • Pompe elettriche

  • Cavi con connettori

  • Prolunghe e Avvolgicavo

  • Adattatori e Multiprese

  • Inverter fotovoltaici

  • Stufe a pellet

  • Biciclette elettriche

  • Contatori di energia

  • Rilevatori antintrusione

  • Hoverboard, monopattini elettrici

  • Torrette cablate

  • Dispositivi alzapersona

  • Scaricatori di Sovratensione

  • Tutte le AEE non formalmente escluse



 



AEE escluse:



1.Apparecchiature per la tutela degli interessi della sicurezza Nazionale destinate a fini specificamente militari;



2.Apparecchiature progettate e installate specificamente come parte di un'altra apparecchiatura esclusa dal presente decreto;



3.Lampade a incandescenza;



4.Apparecchiature destinate all’invio nello spazio;



5.Utensili industriali fissi di grandi dimensioni;



6.Installazioni fisse di grandi dimensioni, ad eccezione delle apparecchiature che non sono progettate e installate specificamente per essere parte di dette installazioni;



7.Mezzi di trasporto di persone o di merci, esclusi i veicoli elettrici a due ruote non omologati;



8.Macchine mobili non stradali destinate ad esclusivo uso professionale;



9.Apparecchiature concepite a fini di R&S, disponibili nell'ambito di rapporti tra imprese;



10.Dispositivi medici e medico-diagnostici in vitro qualora vi sia il rischio che tali dispositivi siano infetti e i dispositivi medici impiantabili attivi.



 



Nuova classificazione AEE.



Dal 15 agosto con l’allegato III cambiano le categorie di AEE che sono individuate per tipologia di prodotti, rispettivamente:



1. Apparecchiature per lo scambio di temperatura



2. Schermi, monitor ed apparecchiature dotate di schermi con una superficie superiore a 100 cm2



3. Lampade



4. Apparecchiature di grandi dimensioni (con almeno una dimensione esterna superiore a 50 cm), compresi, ma non solo: elettrodomestici; apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni; apparecchiature di consumo; lampadari; apparecchiature per riprodurre suoni o immagini, apparecchiature musicali; strumenti elettrici ed elettronici; giocattoli e apparecchiature per il tempo libero e lo sport; dispositivi medici; strumenti di monitoraggio e di controllo; distributori automatici; apparecchiature per la generazione di corrente elettrica. Questa categoria non include le apparecchiature appartenenti alle categorie 1, 2 e 3.



5. Apparecchiature di piccole dimensioni (con nessuna dimensione esterna superiore a 50 cm), compresi, ma non solo: elettrodomestici; apparecchiature di consumo; lampadari; apparecchiature per riprodurre suoni o immagini, apparecchiature musicali; strumenti elettrici ed elettronici; giocattoli e apparecchiature per il tempo libero e lo sport; dispositivi medici; strumenti di monitoraggio e di controllo; distributori automatici; apparecchiature per la generazione di corrente elettrica. Questa categoria non include le apparecchiature appartenenti alle categorie 1, 2, 3 e 6.



6. Piccole apparecchiature informatiche e per telecomunicazioni (con nessuna dimensione esterna superiore a 50 cm).



Ciò comporterà un sicuro aumento delle quantità di AEE immesse sul mercato e delle quantità di RAEE che dovranno essere raccolti.



I Produttori possono assolvere a questo adempimento, definito Responsabilità Estesa del Produttore (EPR = Extended Producer Responsability), aderendo ad un sistema collettivo o ad un sistema individuale.




La presente News è da ritenersi valida al momento della pubblicazione, in riferimento solo alla normativa vigente in tale data.