2018-05-10

ESPORTARE IN GIAPPONE

Lo scopo della legge sulla sicurezza degli apparecchi elettrici e dei materiali è di prevenire i pericoli e i disturbi derivanti da apparecchiature elettriche. Per raggiungere questo scopo, la legge regola la produzione, la vendita, ecc. di apparecchi e materiali elettrici. Tutte le persone impegnate nella produzione o importazione di apparecchi elettrici in Giappone devono notificare al Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria (METI) il proprio nome, ecc. (Una persona che ha effettuato la notifica viene identificata come "Fornitore notificante").



Pertanto per importare in Giappone occorre fare tale notifica quando si inizia la propria attività. Per gli apparecchi elettrici importati sono gli importatori giapponesi che hanno l'obbligo di garantire la conformità degli apparecchi elettrici ai requisiti tecnici obbligatori e che hanno il diritto di apporre i marchi PSE, compreso il nome dell'importatore, una volta che i requisiti tecnici obbligatori sono stati confermati



.



Gli apparecchi vengono divisi in Specifici e Non specifici:





In particolare, per "apparecchi elettrici specifici", gli importatori giapponesi devono sottoporsi a una valutazione di conformità da parte di terzi per il prodotto che importano, ottenere e conservare il certificato di cui sopra, o ottenere una copia ufficiale “equivalente al certificato" attraverso i fabbricanti degli apparecchi elettrici interessati e conservare la copia ufficiale di tale certificato.





Lo Staff Prolab è in grado di supportarvi nella preparazione della documentazione tecnica per esportare in Giappone i vostri prodotti in modo tale che sia riconosciuta e accettata.



 



 



 




La presente News è da ritenersi valida al momento della pubblicazione, in riferimento solo alla normativa vigente in tale data.